La missione

MAGICA onlus è un’associazione a sostegno delle famiglie affette da malattie genetiche cardiovascolari, spesso sindromi rare poco studiate, che opera a stretto contatto con il Centro per le Malattie Genetiche Cardiovascolari (CMGCV) del Policlinico San Matteo di Pavia.

MAGICA onlus PROMUOVE, attraverso incontri formativi e convegni, la corretta informazione dei pazienti e dei medici, SENSIBILIZZA riguardo alle malattie genetiche cardiovascolari e AIUTA economicamente la ricerca e le attività del CMGCV al fine di trovare nuove cure a queste patologie.

CHI SOSTENIAMO: LA FAMIGLIA

Le malattie genetiche, per loro natura, non colpiscono il singolo paziente ma più membri della stessa famiglia, che devono convivere con esse per l’intero arco della loro vita. È proprio alle famiglie che MAGICA si rivolge, con il duplice obiettivo di garantire loro, attraverso la ricerca e le cure, la continuità negli anni di un’assistenza sempre all’avanguardia, e di renderle “esperte” delle loro patologie affinché siano in grado di gestirle nella quotidianità, conducendo una vita più normale possibile. In più, MAGICA aiuta le famiglie con particolari difficoltà economiche a sostenere il viaggio al CMGCV: molte di esse provengono infatti da regioni lontane